MASTERCLASS ESTIVA RESIDENZIALE

STUDIO DAL MOBY DICK

organizzato da Nero Teatro e con la collaborazione de Il Crogiuolo

ATTENZIONE: La masterclass è rinviata a data da destinarsi.
Le persone interessate ci contattino per essere informate tempestivamente sulla nuova programmazione.

--------

Parte anche quest’anno la

MASTERCLASS RESIDENZIALE ESTIVA dal 5 al 10 Settembre

organizzato da NeroTeatro con la collaborazione de Il Crogiuolo


Ci troveremo per sei giorni nella location magica del piccolo borgo di Genoni, a condividere parole, emozioni e un lavoro di analisi e sperimentazione.


Il laboratorio prende le mosse dal classico della letteratura mondiale “Moby Dick” di Herman Melville e dalle precedenti elaborazioni teatrali di NeroTeatro, tra cui “il Leviatano”, Vincitore del concorso Giardini Aperti nel 2019.

Il lavoro ruoterà intorno allo studio dei personaggi principali, ovvero Ismaele, Achab, Starbuck, Queequeg, Pip, il fabbro e gli altri.

La masterclass è residenziale, cioè a immersione completa: si svolge all'ex Monte GRanatico di Genoni e tutti pernotteremo e mangeremo in tre location molto vicine (pochi minuti a piedi l'una dall'altra) durante i sei giorni.

Arrivo martedi 5 settembre e partenza lunedi mattina 11 settembre.

Lavoreremo insieme per sei ore distribuite durante la giornata, con i seguenti orari 10-13 e 17-20 con pause per i pasti e per la socialità.


È prevista moderata attività fisica, lavoro sul corpo, sulla coralità, sulla voce, sulle emozioni, sui ricordi e sui 5 sensi.
Il lavori del laboratorio saranno aperti al pubblico la sera del 10 settembre.


Contatti, informazioni e prenotazioni: neroteatro@gmail.com

A CHI È DESTINATA LA MASTERCLASS

La masterclass è rivolta a chi ha già qualche esperienza teatrale ed è strutturata per produrre un esito scenico di gruppo.


Chi è alla prima esperienza può candidarsi verrà selezionatÉ™ in base a lettera motivazionale (da mandare insieme alla mail di prenotazione).

Il lavoro sarà inoltre utile per individuare le figure mancanti per la ripresa dello spettacolo che sarà portato in scena a Cagliari nella primavera del 2024


Dal momento che il laboratorio consisterà in un approfondimento sui personaggi del Moby Dick, è importante per i candidati conoscere il romanzo o aver almeno visto uno dei vari film sul tema; in particolare consigliamo “Moby Dick, la balena bianca” di John Huston (USA 1956, 116’) e “The Heart of The Sea - Le Origini di Moby Dick ” di Ron Howard (USA 2015, 121’).

Gli allievi possono portare un testo pronto per candidarsi a un personaggio specifico a loro scelta.


Chiediamo di venire con abbigliamento comodo e leggero, possibilmente di colore nero e senza disegni e marche in evidenza.


Contatti, informazioni e prenotazioni: neroteatro@gmail.com

LA LOCATION

La masterclass si terrà in uno spazio a Genoni molto bello, silenzioso e ampio.


Gli allievi e le allieve potranno pernottare in camere multiple all'interno di questa struttura o in altre due case a pochi minuti a piedi. Una di queste case è dotata di cucina, che sarà disponibile per tuttÉ™. Più dettagli sugli alloggi nella sezione "costi e prenotazioni".

Per partecipare alla masterclass è richiesto un po' di spirito di adattamento, dal momento che condividermo emozioni, lavoro ma anche spazi e strutture. Chi desiderà potrà comunque prenotare camere individuali e con i comfort di cui ha bisogno.

COSTI E PRENOTAZIONI

La quota di 250€ comprende iscrizione e corso.

Il vitto non è incluso ma si potrà condividere e usare la cucina, presente in una delle tre soluzioni abitative ma disponibile per tutti e a pochi minuti di cammino dalla location della masterclass (è possibile portare animali!).

Per l’iscrizione chiediamo il versamento di metà della quota in anticipo.
Annullamento con rimborso entro il 25Agosto.


Il laboratorio si considererà confermato al raggiungimento di 5 preiscrizioni (fino ad un massimo di 14) alla data del 15 agosto 


Contatti, informazioni e prenotazioni:
neroteatro@gmail.com



Per l'alloggio sono disponibili diverse opzioni:

Elenco dei servizi

SU NERO TEATRO E L'INSEGNANTE

Il corso sarà tenuto da:
Massimo Melis, attore e regista teatrale.
Si forma come attore con docenti come Marcel Marceau, Davide Iodice, Pierpaolo Sepe, Michael Margotta, Andrea Cramarossa e altri. Nel 2019 il corto teatrale Il Leviatano, di cui cura la regia, vince il premio della giuria e del pubblico al concorso Giardini Aperti di Abaco Teatro.


Su NeroTeatro:
La
Compagnia NeroTeatro nasce a Cagliari dal ritrovarsi, nell’arco di un lungo percorso di apprendimento, di allieve e allievi che, dopo diversi esiti scenici, si sono amalgamati intorno alla passione per il teatro, e grazie anche alla preziosa collaborazione del Teatro del Sale.

NeroTeatro propone durante tutto l’anno laboratori e lavori di approfondimento, per persone che si affacciano al teatro e per attori più esperti e professionisti.


Moby Dick è un classico della letteratura, ma oggi è più che mai attuale.
Ci racconta lo spirito che anima il nuovo mondo, che anima la modernità: la ricerca spasmodica di un senso, di un ordine.
Achab ci preannuncia le moderne teorie degli etologi affermando, contro le convinzioni del suo secondo Starbuck, che gli animali possano odiare e quindi, come gli umani, provare emozioni ed essere portatori di sentimenti di vendetta.
Quest’odio porterà tutti alla distruzione totale, alla rovina.

Moby Dick è anche la storia di un ossessione implacabile, indomabile; parla dell’Uomo, della sua follia, della ricerca spasmodica di un senso a tutto il suo dolore, in nome del quale bruciare tutto.

Fra i tantissimi aspetti che un romanzo monumentale come il Moby Dick affronta, noi

abbiamo scelto l’ossessione per il bianco, che diventa la nostra tela strappata, l’ordito che attraversa l’opera. Parallelamente all’ossessione di Achab si sviluppano poi

le ossessioni degli altri personaggi e degli attori, che incarnano il proprio Mostro Bianco.


Share by: